L'applicazione "Attiva le credenziali CIE" è un servizio che permette di attivare e utilizzare le credenziali CIE (Carta di Identità Elettronica) di livello 1 e 2 sul sito www.cartaidentita.it. Una volta attivate, è possibile configurare l'accesso semplificato tramite l'applicazione stessa. Ciò consente di autorizzare facilmente gli accessi da PC, sia utilizzando il QR code presente sulla pagina di richiesta accesso e il codice app CieID creato durante la certificazione del dispositivo, sia inserendo direttamente le credenziali CieID (username e password) e accettando una notifica push tramite l'utilizzo del codice app CieID o della biometria.
Se si accede al servizio online da uno smartphone, è possibile autenticarsi utilizzando le credenziali CieID o inserendo il codice app CieID tramite l'applicazione, utilizzando anche il riconoscimento biometrico se disponibile. Inoltre, per gli utenti di smartphone Android 6.0 e successivi dotati di tecnologia NFC, è possibile scegliere di accedere con il massimo livello di sicurezza (livello 3). Dopo aver ricevuto la propria Carta di Identità Elettronica, è sufficiente aprire l'applicazione e registrare la carta inserendo il PIN di otto cifre e avvicinando la carta sul retro dello smartphone quando richiesto.
Un'altra funzionalità disponibile tramite l'app CieID è il recupero del PUK (Personal Unblocking Key), riservato ai cittadini che hanno associato alla propria identità digitale un indirizzo email o un numero di cellulare. Questo consente di recuperare il codice PUK in caso di smarrimento o blocco della carta.
Per garantire l'accessibilità a tutti gli utenti, l'applicazione è conforme alle normative di accessibilità e dispone di una dichiarazione di accessibilità disponibile al seguente link: https://form.agid.gov.it/view/e3d9ff97-1d09-48f5-9fb6-f2926bab7f28/. Inoltre, l'applicazione è progettata per essere facile da utilizzare e offre diverse opzioni di autenticazione per adattarsi alle esigenze di ogni utente.









